VoIP



il VoIP: una tecnologia presente da anni sul mercato ma poco conosciuta dalla massa, perchè?

Innanzitutto cosa è:
sulle vecchie tecnologie (in dismissione entro 1-2 anni al massimo) la linea voce è fisicamente legata al cavo telefonico. Se salgo su un palo telefonico come nei film posso attaccare una cornetta e usare il telefono!!!


In pratica:
sul vecchio cavo telefonico PRIMA viaggiava la VOCE e poi IN PARALLELO viaggiavano I DATI della connessione ad internet (vecchie linee tutte in rame)

Nel sistema VoIP
la linea voce viene creata da un apparato che preleva i dati dalla connessione ad internet.
In pratica: LA LINEA VOCE viaggia SU UNA LINEA DATI.

LE LINEE
con numero di telefono fibra misto rame, fibra ottica pura e wireless (radio, cellulare, ecc)
FORNITE DAI PRINCIPALI OPERATORI COMMERCIALI ITALIANI SONO TUTTE LINEE VOIP

Tali operatori, per motivi prettamente commerciali, vincolano a filo doppio il numero di telefono VoIP alla connessione: non potrete mai utilizzare un numero Telecom Italia su una linea Fastweb ad esempio. Oppure utilizzare il medesimo numero telefonico da luoghi diversi (smart-working).

In realtà nei numeri di telefono FULL VoIP la linea voce è svincolata dal cavo dati e posso utilizzare il mio numero ovunque e su qualunque apparato io lo configuri: su un cellulare, su un pc, su un tablet, su un telefono VoIP
CON QUALUNQUE CONNESSIONE DATI, DI QUALUNQUE GESTORE, IN QUALUNQUE LUOGO.
Non si è vincolati ad un cavo ad un gestore o ad un luogo fisico predefinito.


Il VoIP è solo per grandi aziende!!
non è più così! forse un tempo, oggi non più!

Oggi il VoIP permette risparmi notevoli alla grande azienda con tante linee ma anche al professionista e all'utente privato.

Una grande azienda può risparmiare migliaia di euro l'anno.

Un professionista magari solo qualche centinaio... ma con tanti vantaggi operativi.

Un privato magari potrebbe cessare il canone fisso mensile, "tanto ho il cellulare", e potrebbe mantenere il suo vecchio numero di telefono storico per soli 6-7 euro al mese con un'app gratuita sullo smartphone.




il VoIP....

come funziona un sistema VOIP

1

Attivo una connessione dati

una qualunque connessione dati cellulare, fibra misto rame, fibra pura, wireless con prestazioni medie, è sufficiente per sopportare una o più linee VoIP
2

Attivo una o più linee VoIP

Posso "portare" il mio numero esistente o un nuovo numero presso un gestore VoIP professionale. Il tutto con fissi mensili a partire dai 5-6 euro/mese per una linea voce a 4 canali (4 chiamate contemporanee) fino ad arrivare a 100 canali voce. Insomma una tecnologia flessibile per chiunque: dal privato alla grande azienda. Non ho vincoli fra gestori delle linee dati e fornitori dei numeri VoIP
3

Come la uso?

Installo un'app gratuita sul cellulare se sono un privato o un professionista e non voglio più il fisso in casa/ufficio e divento raggiungibile ovunque sia presente un segnale dati cellulare o wifi, in Italia o all'estero

Attivo un centralino sul cloud se ho un'azienda (di qualunque dimensione) e ottengo una flessibilità inimmaginabile al confronto con sistemi telefonici forniti da qualunque operatore commerciale.... a costi pari o inferiori
4

Quindi?

o risparmio, oppure ho maggior flessibilità d'uso... oppure entrambi!!! 

Sono un privato: il Voip non fa per me....

Perchè no?

magari pago un fisso mensile di decine di euro al mese...

magari ricevo solo le telefonate dei parenti/amici... 

magari faccio poche telefonate al mese....

non voglio perdere il mio numero telefonico storico....

porto il mio vecchio numero in VoIP con un'app gratuita sul cellulare a partire da 6-7 euro al mese... e risparmio!!! e sono raggiungibile anche fuori casa

Un esempio classico: un'azienda con un centralino (o un professionista che lo avrebbe voluto ma non ha mai osato...)

Tante aziende hanno un centralino classico analogico/isdn connesso a linee di nuova generazione fttc/ftth di qualunque gestore (TIM, FASTWEB, ecc). Oppure lo avrebbero voluto ma non lo hanno per motivi di costi...

Tale soluzione e paragonabile ad una soluzione FULL VOIP ma con limiti imposti dall’obsolescenza del sistema analogico rispetto ai modem dei gestori che ‘tentano’ di simulare una linea ma con risultati spesso limitati (problemi con trasferimenti di chiamata, lentezza nel prendere la linea, difficoltà gravi nella gestione di chiamate in ingresso con squilli fantasma su numeri multilinea, ecc)
I centralini analogici sono destinati ad una graduale dismissione in favore di soluzioni VOIP fornite da gestori (comunicazione integrata TIM, FASTWEB, ecc) o Full-VOIP di proprietà del cliente (3CX, ASTERISK, FREEPBX, ecc)

Una soluzione Full-VoIP privata ed una soluzione VoIP di un gestore di telefonia (fttc/ftth/sistemi Tim/Vodafone/Fastweb ecc).......quali differenze?

I due sistemi di base sono identici, ovvero: entrambi utilizzano una linea VoIP su una linea internet


Differenze:


- una soluzione Voip privata mantiene separata la connessione dalla linea Voip

- una soluzione Voip di un grande gestore riunisce le due tecnologie sul proprio router-modem e non permette di svincolarle in nessun modo perdendo la possibilità di utilizzo della linea su apparati diversi ed in luoghi diversi.

- Esistono dei sistemi di “centralini virtuali” e soluzioni Voip simili alla soluzione privata forniti dai grandi gestori. Purtroppo queste soluzioni, allo stato attuale, peccano in uno o più dei seguenti fattori:

flessibilità (utilizzo da apparati di tipo diverso, uso fuori sede o multisede, ecc)

economia (costi e vincoli contrattuali)

configurabilità (numero di interni forniti/costo cadauno, possibilità di uso e configurazione delle segreterie/IVR, ecc)



Vantaggi di una soluzione FULL VoIP abbinata ad un centralino in cloud di proprietà


il numero telefonico diventa ufficialmente di proprietà e con assoluta indipendenza dal gestore di telefonia fissa utilizzato in azienda:

- Massima libertà di trasloco aziendale con tempi di inattività del numero pari a zero e quindi reperibilità sempre garantita al 100% in tutta la fase di spostamento dell’azienda.

- Massima efficienza della connessione dati in caso di cambio operatore in quanto: prima si chiede una nuova linea dati, e poi, solo a linea verificata, si cessa la precedente con conseguenti tempi di fermo pari a zero.

- Massima indipendenza di scelta dell’operatore presente e futuro per la connettività aziendale con qualunque tipo di tecnologia

- Spesso costi telefonici minori delle vecchie connessioni telefoniche (vantaggio tangibile su più linee)

- Costo minore del centralino VoIP rispetto all’analogico o paragonabile ma con maggiori funzionalità e maggior flessibilità in quanto non si dipenderà più da future schede di espansione, limitazioni fisiche di linee/interni ecc.

- Costi inferiori per cablaggi in quanto possono essere utilizzati, in caso di assenza di cavi dati dedicati (soluzione ottimale) i cavi dei pc attualmente esistenti (i telefoni VoIP hanno, di norma, due prese dati e vengono posizionati tra il pc e la presa a muro esistente) . In alternativa, possono essere utilizzati cavi telefonici e telefoni classici ricorrendo ad appositi adattatori ATA a basso costo (i telefoni classici hanno però funzioni limitate rispetto ai telefoni voip).

- Massima espandibilità/riducibilità del sistema in caso di variate necessità aziendali (una linea voip può essere richiesta in pochi minuti e resa operativa in pochi secondi)
Oppure cessata altrettanto rapidamente.
Inoltre su una linea dati possono viaggiare decine di linee VoIP senza dover portare nuovi cavi come in passato

- Facilmente espandibile/riducibile come utenti gratuitamente. Posso fornire un interno a tutti i dipendenti sia essi abbiano una scrivania o siano operai in cantieri. E quando essi non necessitino più dell'interno: con un clic rimuovo il soggetto dal centralino!

- Facilmente configurabile anche in remoto (non è necessario “tornare in ufficio” per abilitare una segreteria, un trasferimento di chiamata o una festività)

- Permette di ricevere una chiamata sul telefono fisso e trasferirla sul cellulare per terminarla in viaggio o viceversa

- Permette di ricevere una chiamata in ufficio e passarla ad un utente fuori ufficio e viceversa senza dover dire all’interlocutore “lo chiami sul cellulare…” (mantengo la privacy del cellulare della persona, se necessario)

- Attivabile su cellulari in pochi secondi (basta inquadrare il qr-code dell’account)

- Integrabile con il pc in pochi clic per poter chiamare e rispondere direttamente con numeri proveniente da applicazioni esistenti (con il semplice copia incolla) utilizzando una normale cuffia da cellulare abbattendo i costi dei telefoni.

- Rubrica aziendale condivisa

- Passaggio telefonate a casa o altre località (smartworking o lavoro fuori sede o multisede)

- Indipendenza dal gestore della linea fisica (in caso di cambio, i cellulari sono funzionanti e continuo a ricevere le chiamate dal centralino con le app)

- Se sono in un posto dove il cellulare non prende ma ho wi-fi ricevo comunque.

- Il cellulare può chiamare con il numero dell’ufficio.

- Segreteria telefonica e risponditore liberamente settabili e gratuiti sia con orari standard e per vacanze.

- Risponditori (IVR) con selezione della funzionalità ‘premere 1 per assistenza, premere 2 per contabilità, ecc..’

- Segreteria gratuita su app, email, pc

- Conferenza a 3 oppure fino a 25 persone

- Chat interna riservata

- Videochiamate di gruppo fino a 25/100 persone

- Numero/i ufficio utilizzabili anche da più sedi e chiamate tra interni, anche se in luoghi diversi, completamente gratuite con telefoni VoIP / PC / App

- Registro completo telefonate e possibilità di registrazione chiamate

- Chiamate dall’estero con linea dati come se si fosse in Italia

- interfaccia con soluzioni di citofonia IP di nuova generazione per visualizzare su telefoni VoIP coloro che si trovano all'ingresso carraio/pedonale... o più semplicemente per rispondere al citofono anche quando si è fuori sede...

- forte abbattimento dei costi dei telefoni per postazioni segreteria e secondarie con i pulsanti luci per monitorare gli utenti


Svantaggi di una soluzione Voip


- Vantaggi economici ingenti solo se confrontati con sistemi multilinea o plurisede

- I sistemi Voip (comunque tutti i sistemi in fibra, fibra/rame e radio anche dei gestori commerciali principali) sono potenzialmente/totalmente incompatibili con:

Fax (potenzialmente) ma convertibile, ove necessario, su efax (fax in pdf)
Antifurti (totalmente)
POS di vecchia generazione (totalmente)

- Impossibile connettere il centralino ad apricancello/citofoni classici (solo con soluzioni di citofonia IP di nuova generazione)

- Servono linee dati “decenti”………si spera di averne sempre una...

- Attualmente sui sistemi cellulari (sembra che a breve la situazione verrà corretta dai produttori degli apparati a causa del sempre maggior uso di tecnologia voip) se si è impegnati in una chiamata Voip e si riceve una chiamata sul numero cellulare tale chiamata arriva in sottofondo e viene notificata. Non è possibile allo stato attuale figurare con il tono di occupato se si riceve una chiamata classica mentre si è impegnati in una chiamata Voip o viceversa.


e se siete arrivati a leggere fino a qui... forse il VoIP fa per Voi... 


Made with ‌

HTML Code Creator